Progetto "Essere Mamma e Papà: quali diritti, servizi e aiuti dal territorio"

Il progetto "Essere Mamma e Papà: quali diritti, servizi e aiuti dal territorio", proposto ai Comuni della provincia di Bologna alla fine del 2011 dalle Consigliere di Parità, ha avuto un ampio riscontro sul territorio. A seguito delle richieste pervenute da diversi Comuni si sta rapidamente concretizzando il calendario del primo semestre degli incontri in loco volti ad informare i cittadini e le cittadine rispetto all'insieme dei diritti e delle tutele previsti dalla normativa a supporto della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nella fase della maternità e della cura dei figli/e piccoli.

Le attese condivise con gli Enti locali riguardano l'opportunità di accrescere la consapevolezza delle donne e degli uomini del territorio con riferimento ai diritti e alle tutele loro riconosciute all'interno del mercato del lavoro in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; di ridurre i casi di discriminazione di genere nel mercato del lavoro locale riconducibili al fattore della conciliazione dei tempi; di favorire una maggior conoscenza dei servizi territoriali disponibili sostenendo la diffusione di una cultura a favore delle pari opportunità di genere nel mercato del lavoro locale e di atteggiamento positivo in materia di condivisione dei ruoli di cura.

CittÓ metropolitana di Bologna